Documentari
(il video parte al minuto 41:41)
Andato in onda su RSI LA1, a Sottosopra, domenica 12 maggio 2024
Due donne, una passione in comune, la pastorizia. Brunella ha ereditato il mestiere, Céline è scappata da una vita cittadina che le stava stretta.
Hanno una vita semplice, che amano, immersa nelle antiche tradizioni agricole. In una natura incontaminata gestiscono l'alpe Bolla Froda, sfidando i cliché ed evidenziando il ruolo vitale delle donne nell'azienda agricola, che tutt'oggi è spesso offuscato dalla figura maschile.
Il passato e il presente si intrecciano attraverso le loro due generazioni, evidenziando l'impegno delle donne nel preservare le tradizioni e garantire la continuità dell'alpe.
"Le donne dell'alpe Bolla Froda" è un inno alla vita semplice e alla bellezza delle montagne.
Andato in onda su RSI LA1, a Sottosopra, domenica 25 giugno 2023
Piera Gianotti Rosenberg, un lavoro ereditato e uno scelto.
Attrice per scelta e pastora per eredità, mestieri distanti ma per lei molto vicini.
Viene invitata in Tunisia alla 'Fête des bergers' con il suo spettacolo, 'Genealogie caprine', dove le sue due metà si incontrano.
(il video parte a 24:27 minuto)
Andato in onda su RSI LA1, a Sottosopra, domenica 21 agosto 2022
Uno dei luoghi più fotografati nel 2022: il bacino della Verzasca. Jens Börlin e la sua squadra di palombari hanno avuto il privilegio di vederlo da vicino. Una valvola della diga andava cambiata. Un lavoro non privo di imprevisti.
Andato in onda su RSI LA1, a Storie, domenica 5 marzo 2023
L'arte del fuoco è fra le più ammirate e le meno conosciute fra tutte le arti. I fuochi d'artificio avanzano da secoli in silenzio, padroneggiati da sparafuochi il cui mestiere e regole sono segreti inaccessibili tramandati solo oralmente.
Andrea e Luca Colombo hanno un legame di sangue, ma non solo, a tenerli uniti è l'adrenalina che si crea sparando in cielo delle coreografie di luce. Posseggono le ricette per incantare migliaia di persone con il naso rivolto verso l'alto. È una vita intensa, spesso in viaggio. Oltre ad essere artificieri sono imprenditori, gommisti, impresari, e anche genitori e mariti.
"Gemelli di fuoco", è un viaggio tra arte pirotecnica e legami umani.
di Aron Anselmi
Andato in onda su RSI LA1, a Sottosopra, domenica 7 agosto 2022
Il tempo per Flaminio passa in fretta, tanto da non essere sicuro dei suoi propri anni; 74, se ha fatto bene i calcoli.
Vive un giorno alla volta come cento anni fa, senza elettricità né acqua corrente in casa. Fabbrica i propri vestiti, conserva la carne sotto sale e coltiva la terra.
Una vita faticosa, al passo con la natura, una vita che ha scelto.
(il video parte al minuto 36:50)
Andato in onda su RSI LA1, a Sottosopra, venerdì 21 dicembre 2018
Julie ed Hervé hanno deciso di lasciare Mergoscia dopo 15 anni per trasferirsi con i figli, un cane e due asine nei Pirenei francesi. Hanno deciso di farlo a piedi, dormendo in tenda e, con l'avvicinarsi dei morsi del freddo del tardo autunno, bussando alle porte della gente.
"La Via del Vento" è la testimonianza di un viaggio toccante ed emozionante.
(il video parte al 13mo minuto)
Andato in onda su RSI LA1, a Sottosopra 6.6, Domenica 6 agosto, 2017
Libero sotto una tenda indiana. Emilio Frick, formatosi come architetto d’interni e con esperienze nel campo dell’insegnamento, è stato conquistato dalla cultura dei nativi americani. Una passione che l’ha portato a vivere in modo semplice e quasi come un eremita su un piccolo monte del Sopraceneri dove ha creato il suo “Campo Techa”. Sottosopra lo ha seguito durante un intero anno: dai campi estivi per bambini alle gare di tiro con l’arco. Il ritratto toccante di un uomo che sotto la sua grande tenda indiana ci apre le porte su un mondo legato alla natura e ai valori più profondi della vita.
Techa, il film
Campotecha
(di Aron Anselmi e Fulvio Mariani)
Andato in onda a Sottosopra 7.4, RSI LA1, Domenica 8 luglio 2018
L’ultramaratoneta ticinese Filippo Rossi ci accompagna alla scoperta del deserto di Kerman in Iran. Una gara di 250 chilometri divisi in sei tappe che ci offre l’occasione di scoprire paesaggi strepitosi e le storie incrociate dei corridori iraniani e di altri appassionati di questo sport di resistenza.
Filippo Rossi
(di Aron Anselmi, Mario Casella e Fulvio Mariani)
Yuri Monaco lascia il Ticino e attraversa mezza Europa in bicicletta per raggiungere l’Iran. Incontri umani e paesaggi inediti caratterizzano questo viaggio lento e aperto agli imprevisti.
Andato in onda su RSI LA1, a Sottosopra 7.5, Domenica 15 luglio 2018
Un alpeggio nell’affascinante “Gran Canyon” dell’Alto Adige, il Bletterbach, è stato trasformato in un agriturismo vegano. Il documentario offre il ritratto di Alexander, ideatore e animatore del progetto. Tra le tante proposte: corsi di cucina, lezioni di botanica e un’interessante programma alternativo di attività per scuole, gruppi e famiglie.
(di Aron Anselmi e Fulvio Mariani)
Andato in onda su RSI LA1, a Sottosopra 7.8, Domenica 5 agosto 2018
I locali la chiamano Orda. E’ la grotta subacquea più lunga al mondo e si trova in Russia ai piedi degli Urali. Un gruppo di amici parte dal Ticino per esplorare questo budello sotterraneo alla scoperta di un mondo bianco e risplendente. L’origine di questi riflessi magici è il gesso bianco in cui si sviluppa questa straordinaria grotta a meno 15 gradi.
(il video parte al minuto 28.10)
Andato in onda su RSI LA1, a Sottosopra, Domenica 29 agosto 2021
Egidio, contadino della Val Rovana, non ha paura delle scelte coraggiose.
Sette anni fa avevo raccontato la sua vita e oggi sono tornato a trovarlo. Grandi cambiamenti in famiglia, ma la sua quotidianità, scandita dai ritmi della terra, son sempre quelli.
Andato in onda su RSI LA1, a Sottosopra, Domenica 17 agosto 2014
Egidio, contadino della Val Rovana, non ha paura delle scelte coraggiose. Vive in montagna del suo lavoro di contadino con sua moglie e sua figlia piccola. Il toccante ritratto di un anziano con un forte legame alla sua terra nativa.